Description
Il Gorgonzola Otello si presenta con crosta rugosa, umida, con presenza di muffe dal colore paglierino carico tendente al rosso-arancio. La pasta è cremosa, di colore bianco o avorio con le classiche striature verdi-blu del penicillium.
È uno dei formaggi più antichi e fra i primi ad aver ottenuto il riconoscimento D.O.P. Si racconta che il Gorgonzola sia stato prodotto per la prima volta nell’anno di grazia ‘870 alle porte di Milano, nell’omonima città, al tempo riconosciuta come importante centro di scambi commerciali.
Fatto con latte di vacca inoculato di Penicillium Roqueforti, tende a maturare rapidamente proprio per la presenza di queste muffe. Durante la maturazione le forme vengono forate per favorire il passaggio di aria che consente alle muffe di svilupparsi.
L’accostamento perfetto è con la polenta. Adatto anche come ingrediente delle paste ripiene. Richiede vini corposi rossi, passiti o marsalati, oppure birre d’abbazia.
Tutte le informazioni relative ai prodotti, inclusi ingredienti ed eventuali allergeni, possono essere richieste prima dell’acquisto all’indirizzo raggiungibile a questo link