Descrizione
Fresco Capra Arnoldi è un formaggio morbido e dalla crosta muffettata a neve, prodotto con solo latte caprino. La sua versatilità in cucina li rende adatti non soltanto a stuzzichini per aperitivo, ma anche alla preparazione di primi piatti, insalate e pietanze di carne o pesce. Può essere accompagnato con del pane di varie farine, nonché a miele, frutta fresca e secca, confetture e marmellate.
La rottura della cagliata viene fatta a mano ancora oggi come vuole la tradizione. La salatura a secco avviene il giorno dopo, e consiste nel salare tutte le facce del formaggio, come da consuetudine, con lo scopo di formare una crosta capace di trattenere i sapori. La stagionatura prevede che le forme vengano disposte su assi di legno affinché raggiungano, grazie alle particolari condizioni ambientali, la naturale maturazione. La spazzolatura a scadenza settimanale, durante la quale il formaggio viene voltato e spazzolato, ne favorisce una maturazione uniforme e piena di muffe.
Tutte le informazioni relative ai prodotti, inclusi ingredienti ed eventuali allergeni, possono essere richieste prima dell’acquisto all’indirizzo raggiungibile a questo link