Termini e condizioni generali
- Preambolo
Le condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.fochitagliavini.it (nel seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza (D. lgs. 70/2003). Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. I contratti conclusi con
Fochi & Tagliavini S.r.l. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano
- Il venditore
Il venditore è la società Fochi & Tagliavini S.r.l. Sede Legale: Via del Taglio 5/A – 43126 Parma (PR) P.IVA 02739430342 R.E.A. di PARMA n. 263218 C.S. Euro 10.000,00 i.v.
- Scelta e acquisto dei Prodotti
Il prezzo e le caratteristiche dei vari Prodotti sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con la conferma dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra Fochi & Tagliavini S.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, dell’ordine da parte di Fochi & Tagliavini S.r.l. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di Conferma dell’ordine stesso. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Fochi & Tagliavini S.r.l. esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.
- Informazioni sui Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto
.
- Prezzi
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Spedizioni in Italia: In tutta Italia la spedizione con corriere espresso è gratuita per ordini superiori ad Euro 70,00 e costa Euro 12,00 per ordini fino ad Euro 69,99.
- Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante: Contrassegno, Carta di credito, PayPal.
- Contrassegno. Il Cliente potrà effettuare il pagamento dell’ordine (fino a un massimo di 499,00 euro) pagando in contanti al corriere direttamente alla consegna della spedizione.
- Carta di Credito. I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa Mastercard. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente. PayPal una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata.
- Conferma di ricezione dell’ordine
Una volta ricevuto l’ordine Fochi & Tagliavini S.r.l. verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine. Nel caso in cui un prodotto non risultasse disponibile, verrà inviata tempestiva comunicazione al Cliente. Il Cliente potrà decidere se confermare la spedizione o annullarla. Il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, una email che conferma la ricezione dell’ordine di acquisto inviato.
- Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto. Le eventuali spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate durante la procedura d’acquisto. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Fochi & Tagliavini S.r.l. non è responsabile per ritardi non prevedibili.
Fochi & Tagliavini S.r.l. invierà al Cliente una email di conferma una volta spediti i Prodotti. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati, in Italia, entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Fochi & Tagliavini S.r.l., salvo che Fochi & Tagliavini S.r.l. non comunichi – entro lo stesso termine – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, il Cliente avrà la possibilità di scegliere uno o più prodotti alternativi. Nel caso in cui il Cliente decida di non scegliere Prodotti alternativi o di annullare l’ordine, Fochi & Tagliavini S.r.l. provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente entro gli stessi termini di tempo. Servizi di consegna attivi in Italia STEF Italia, Corriere Espresso Bartolini, Traco, DHL, SDA e GLS Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza gratuita presso il Corriere.
- Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto III. Per esercitare tale diritto, Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Fochi & Tagliavini S.r.l. una comunicazione tramite mail, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, all’indirizzo info@fochitagliavini.it, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Fochi & Tagliavini S.r.l. Via del Taglio 5/A – 43126 Parma (PR) La società
Fochi & Tagliavini S.r.l. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal venditore stesso. Fochi & Tagliavini S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
- In caso di esercizio del diritto di recesso Fochi & Tagliavini S.r.l. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Fochi & Tagliavini S.r.l. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN). Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
- Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
- Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Fochi & Tagliavini S.r.l. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Fochi & Tagliavini S.r.l. provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
- Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Fochi & Tagliavini S.r.l. il Cliente dovrà contattare immediatamente all’indirizzo email info@fochitagliavini.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a Fochi & Tagliavini S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
- Errori
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate, non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Fochi & Tagliavini S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
- Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Fochi & Tagliavini S.r.l inviando un’email all’indirizzo info@fochitagliavini.it, telefonando al seguente numero: +39 0521982579 (lun-ven 12,00 – 17,00) oppure mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Fochi & Tagliavini S.r.l. Via del Taglio 5/A – 43126 Parma (PR)
- Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Fochi & Tagliavini S.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o di domicilio elettivo se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Parma.